ATTIVITÀ

Commissioni Miste Conciliative Funzioni e Competenze
  RISORSE

Modulistica Avvisi e Designazioni per C.M.C Normativa sul Diritto d'Accesso
La Rete della Difesa Civica
Link
  ATTIVITÀ

Funzioni e compentenze Tutori volontari Ascolto istituzionale
  RISORSE

Modulistica La rete dei Garanti Normativa Link Materiale formativo
  ATTIVITÀ

Funzioni e compentenze Coordinamento Veneto Garanti Detenuti
  RISORSE

Dati e statistiche
Materiale formativo
La rete dei Garanti Normativa Link

23 /8/ 2023

Funzioni e competenze


Ai sensi degli articoli 11 e 12 della l.r. n. 37/2013, il Garante regionale dei diritti della persona tutela e promuove i diritti delle persone nei confronti delle pubbliche amministrazioni e nei confronti di enti o di soggetti anche privati che svolgono una funzione pubblica o di pubblico interesse nel territorio della Regione Veneto.


Nell’ambito di questa funzione, oltre alle specifiche competenze assegnategli da leggi statali, il Garante:

  • si pronuncia sulle istanze di riesame del diniego (espresso o tacito) o di differimento dell’accesso ai documenti amministrativi secondo quanto previsto dall’articolo 24 della legge n. 241/1990 nonché sulle istanze di riesame del diniego di accesso civico generalizzato di cui al decreto legislativo n. 33/2013, come modificato dal decreto legislativo n. 97/2016;
  • riceve le istanze presentate da soggetti, singoli od associati, che lamentino disfunzioni, abusi, ritardi od inerzie da parte di una Pubblica Amministrazione avente sede nel territorio regionale del Veneto, sempreché risulti che questi si siano già rivolti a tale Amministrazione senza esito, svolgendo nei confronti di quest’ultima un’attività di orientamento, di mediazione, sollecitazione e raccomandazione, senza emanare atti aventi natura provvedimentale né poter imporre alcun comportamento in quanto privo di poteri autoritativi.


Si precisa che, ai sensi dell’articolo 16 della legge n. 127/1997, sino all'istituzione del difensore civico nazionale, i difensori civici territoriali possono esercitare le proprie funzioni di richiesta, di proposta, di sollecitazione e di informazione “anche nei confronti delle amministrazioni periferiche dello Stato, limitatamente agli ambiti territoriali di rispettiva competenza, con esclusione di quelle che operano nei settori della difesa, della sicurezza pubblica e della giustizia”.


Il Garante non può intervenire a richiesta di soggetti legati da rapporto di impiego con la pubblica amministrazione per la tutela di posizioni connesse al rapporto stesso.