21 /9/ 2023
1) Protocollo tra il Garante regionale dei diritti della persona e il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Venezia
Nel mese di marzo 2018 è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Tribunale per i Minorenni e il Garante dei Diritti della Persona che definisce le modalità di collaborazione per l’individuazione e la segnalazione di volontari formati e idonei ad essere nominati tutori. Il protocollo, richiamando il precedente accordo stipulato tra il Tribunale per i Minorenni e il Pubblico Tutore siglato nel 2004, in attuazione della Legge n. 47 del 7 aprile 2017 “Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati” estende ai minori stranieri non accompagnati la collaborazione già consolidata negli anni.
2) Protocollo d’Intesa per l’attivazione di forme di accoglienza per i bambini in carcere con la madre
Il Protocollo d’intesa è riferito all'Istituto a custodia attenuata per madri detenute (ICAM) di Venezia- Giudecca e sottoscritto tra il Garante regionale dei Diritti della Persona, la Direzione dell' I.C.A.M. (Ministero della Giustizia), la Direzione dell'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Venezia (Ministero della Giustizia), la Questura di Venezia, il Comune di Venezia, il Comitato dei Sindaci del Comuni di Marcon, Quarto d'Altino, Venezia, l'Azienda ULSS 3 Serenissima. Nel mese di marzo 2022, il Protocollo licenziato nel 2020 è stato tacitamente rinnovato per un altro biennio (2022-2024) , come previsto dall’ art. 4 del Protocollo stesso. Il Protocollo delinea le strategie di intervento delle Istituzioni per il sostegno delle necessità dei bambini accolti con le loro madri recluse.
Per maggiori informazioni si rinvia alla sezione Relazioni annuali.