Garante regionale dei diritti della persona del Veneto
Attività di difesa civica

16 /9/ 2019

Coordinamento nazionale dei difensori civici. Nuova riunione di lavoro

Si riunisce a Roma, mercoledì 18 settembre 2019 presso la sede della Conferenza dei Presidenti delle autonomie locali, il Coordinamento nazionale dei difensori civici delle Regioni e delle Province autonome.

Alla riunione di lavoro sarà presente la Garante dei diritti della persona del Veneto, dott.ssa Mirella Gallinaro, in ragione delle competenze in tema di tutela dei diritti dei cittadini nei rapporti con la pubblica amministrazione così come attribuite dall'art. 63 dello Statuto della Regione del Veneto e disciplinate nella successiva legge regionale di attuazione (l.r. 24 dicembre 2013, n. 37).

Il Coordinamento nazionale dei difensori civici  delle Regioni e delle Province autonome è un organismo associativo operante per la diffusione e la valorizzazione del ruolo istituzionale della difesa civica.
La sua finalità è garantire a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro residenza, la tutela nei confronti della pubblica amministrazione a ogni livello; promuovere la piena affermazione dei diritti umani e di cittadinanza, sanciti dall’ordinamento italiano e dalle risoluzioni europee e internazionali; sviluppare i collegamenti con il Mediatore europeo e con gli Ombudsman dell’Unione, attraverso una rete di collegamenti aperti alle realtà dell’Europa centro orientale.

La sede istituzionale del coordinamento è a Roma presso la Conferenza dei Presidenti dell’Assemblea Consigli regionali e delle Province autonome, mentre la sede operativa è presso gli uffici del  Difensore civico che di volta in volta ricopre l’incarico di Presidente del Coordinamento  nazionale.
L’attuale Presidente del coordinamento è il Garante dei diritti della persona della Regione Marche.

*****
Risorse.




« Torna all'elenco News
Condividi su: